Cialde o Capsule: quali sono le differenze?
Se sei un amante e consueto consumatore di caffè, ti sarai sicuramente trovato, almeno una volta, davanti ad una scelta: cialde o capsule?
Spesso le risposte a questa domanda sono discordanti, e dipendono da vari fattori, come: valori, esigenze e preferenze personali.
Pratiche, veloci e facili da utilizzare sono più di 10 miliardi le capsule e le cialde vendute ogni anno, che hanno conquistato gli amanti del caffè. Sia le cialde che le capsule contengono caffè già dosato e pronto all’uso. Il loro funzionamento è semplicissimo: basta inserirle nella macchina da caffè e avviare l’erogazione.
Grazie a queste confezioni monodose, preparare il caffè è diventato molto più rapido senza la preoccupazione della quantità di caffè da utilizzare o dei fondi da pulire.
E la qualità? Non ne risente affatto: sul mercato si trovano cialde e capsule di tutti i tipi, realizzate con miscele pregiate e di altissima qualità.
Ma quali sono, dunque, le differenze tra cialde e capsule? E quale delle due è la scelta migliore per il tuo Espresso?
Le capsule caffè sono piccoli contenitori di plastica o di alluminio, generalmente di forma cilindrica che contengono una porzione di caffè macinato e sono compatibili solo con specifiche macchine da caffè. Le principali caratteristiche delle capsule sono:
- Ampia scelta di gusti: Le capsule offrono una vasta gamma di marche, miscele e aromi, permettendo di scegliere tra diversi tipi di caffè, dal classico espresso a varianti più esotiche e aromatizzate. Con le capsule è possibile, inoltre, preparare una vasta gamma di bevande, come cappuccino, tè e cioccolata calda, e di sperimentare una grande varietà di sapori.
- Facilità d’uso e pulizia: Inserire una capsula nella macchina da caffè, premere un pulsante e godersi il caffè è un processo rapido e semplice. Dopo l’uso la capsula si rimuove facilmente, riducendo al minimo la necessità di pulizia.
- Conservazione della freschezza: Grazie alla chiusura ermetica, le capsule preservano perfettamente l’aroma e la freschezza del caffè fino al momento dell’erogazione, mantenendo inalterato l’aroma del caffè più a lungo e garantendo una tazza di caffè sempre di alta qualità.
Le cialde, conosciute anche come “pods”, sono piccoli dischetti composti da carta, anche dette cialda ESE (acronimo di Easy Serving Espresso), o materiale filtrante che contengono 7 grammi di caffè macinato. Sono spesso utilizzate nelle macchine da caffè compatibili con le cialde e rappresentano una scelta ecologica e semplice da utilizzare. Le caratteristiche principali delle cialde sono:
- Uso semplice: Anche per le cialde il loro utilizzo è semplice. Basta inserirle nella macchina, avviare il ciclo di erogazione, e il caffè viene filtrato direttamente nella tazza, pronto per essere gustato.
- Varietà ridotta: Rispetto alle capsule, l’offerta di cialde è più limitata. Ma nonostante ciò sul mercato si trovano comunque diverse opzioni, con una gamma di miscele che soddisfano diversi palati.
- Scelta ecologica: Molte cialde sono biodegradabili, realizzate con materiali naturali che riducono l’impatto ambientale rispetto alle capsule in plastica o alluminio, rendendole una scelta più sostenibile per chi cerca di ridurre i rifiuti. Infatti è possibile utilizzarle anche come fertilizzante naturale.
Ma quanto costano?
Le cialde, generalmente, rappresentano l’opzione più economica rispetto alle capsule. L’assenza di materiali come la plastica o il metallo permette di abbattere i prezzi. Questo le rende particolarmente indicate per chi consuma caffè frequentemente o per chi ha un occhio di riguardo al risparmio.
Non esiste una scelta giusta o sbagliata in entrambi i casi. Alla fine, l’importante è godersi una buona tazza di caffè da soli o in compagnia sulla base delle proprie esigenze e preferenze personali.
Cialdapoint propone sia cialde ESE sia capsule compatibili per farvi scegliere tra una vastità di prodotti di qualità.
Buon caffè!